Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto auto usata presso concessionario e garanzia

Junior Member

Acquisto auto usata presso concessionario e garanzia

Salve,

so che per legge in concessionari d'auto sono obbligati a dare una garanzia sull'auto acquistata per un anno. Loro si sono appoggiati ad assicurazione che offre una garanzia solo su alcune parti. Ho scoperto grazie ad un meccanico di fiducia un difetto sulla macchina, che mi era stato nascosto, io avevo notato qualcosa ma pensavo infatti fosse parte del motore diesel (che io non avevo mai guidato). In pratica c'è un problema di volano e di frizione, che ovviamente non è coperto secondo quando descritto dalla garanzia che mi hanno dato loro. Posso cmq pretendere la riparazione dal concessionario, anche se la parte non è coperta? Come devo comportarmi, raccomandata?

Grazie.

Junior Member
    Citazione Originariamente scritto da dany74m Vedi messaggio
    Salve,

so che per legge in concessionari d'auto sono obbligati a dare una garanzia sull'auto acquistata per un anno. Loro si sono appoggiati ad assicurazione che offre una garanzia solo su alcune parti. Ho scoperto grazie ad un meccanico di fiducia un difetto sulla macchina, che mi era stato nascosto, io avevo notato qualcosa ma pensavo infatti fosse parte del motore diesel (che io non avevo mai guidato). In pratica c'è un problema di volano e di frizione, che ovviamente non è coperto secondo quando descritto dalla garanzia che mi hanno dato loro. Posso cmq pretendere la riparazione dal concessionario, anche se la parte non è coperta? Come devo comportarmi, raccomandata?

Grazie.
    Nessuno sa aiutarmi?

Junior Member
    Gentilmente qualcuno potrebbe rispondermi?

Junior Member
    Citazione Originariamente scritto da dany74m Vedi messaggio
    Gentilmente qualcuno potrebbe rispondermi?
    Lo rimetto in cima, magari è passato inosservato. Grazie.

Esperto L'avatar di Avv. Perruolo
    Il bene acquistato deve essere idoneo all'utilizzo a cui è destinato. Se il difetto non dipende da un errato utilizzo, sicuramente i presupposti per chiedere un intervento vi sono. Segnali la circostanza con AR al venditore. In caso non troviate un accordo, dovrà rivolgersi ad un legale. Saluti.
    Studio Legale Uricchio - Perruolo
    Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
    Circ. Clodia 36/B - 00195 Roma

Junior Member
    Citazione Originariamente scritto da Avv. Perruolo Vedi messaggio
    Il bene acquistato deve essere idoneo all'utilizzo a cui è destinato. Se il difetto non dipende da un errato utilizzo, sicuramente i presupposti per chiedere un intervento vi sono. Segnali la circostanza con AR al venditore. In caso non troviate un accordo, dovrà rivolgersi ad un legale. Saluti.
    Grazie mille Avvocato. Come mi consiglia di impostarla? Ossia a valle di quello che mi ha detto il meccanico, ritengo che fosse difettosa dall'acquisto, ma fosse meno evidente, quindi segnalare che mi è stato nascosto il difetto, oppure dire che il difetto è emerso ora?

Grazie.

Esperto L'avatar di Avv. Perruolo
    Se vuole che l'impostazione sia fatta a regola d'arte, con tutti i riferimenti normativi e per evitare errori, le conviene farsi assistere da un legale che esaminerà con la dovuta calma ogni aspetto della questione. Saluti.
    Studio Legale Uricchio - Perruolo
    Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
    Circ. Clodia 36/B - 00195 Roma

Segnalibri