Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto aspirapolvere Folletto troppo cara:mi avvalgo del diritto di recesso

Junior Member

Angry Acquisto aspirapolvere Folletto troppo cara:mi avvalgo del diritto di recesso

Buona sera,
    Qiualche giorno fa acquistai un'aspirapolvere "Folletto" ad un prezzo, secondo il venditore "stracciato". Sarà che ero influenzato e perciò incapace di eleborare decisioni sensate, oppure sarà perchè sono stato veramente incantato da quelle parole, ma oggi mi sono accorto che quello stesso aspirapolvere che mi fu proposto a quasi 3mila Euro (da pagare a rate mensili) e percui firmai un contratto, grazie ad un sito forum, viene proposto anche a meno di 2mila Euro e con gli styessi accessori.
    Essendo entro i termini stabiliti per legge (7 giorni lavorativi, ameno che la legge non sia cambiata) mi avvalgo del riritto di recesso e domani mattina invierò la raccomandata presso la sede centrale di milano.
    Chiedo, pertanto se avrò qualche problema per recedere (oggi scadeva il 5 giorno) e se i 100 Euro (pagati in contanti) già versati nella stipula del contratto e anche il mio vecchio aspirapolvere ritiratomi perchè fosse rottamato, mi veranno restituiti?
    Grazie
    Alfonso

Esperto L'avatar di Avv. Perruolo
    Se la vendita è avvenuta al di fuori dei locali commerciali, sicuramente può esercitare il diritto di recesso.
    Studio Legale Uricchio - Perruolo
    Via S.Pellico 8 - 34122 Trieste
    Circ. Clodia 36/B - 00195 Roma

Junior Member

aspiorapolvere acquistata:diritto di recesso e diritto della restituzione caparra?

La ringrazio vivamente, avvocato, adesso posso tranquillizzarmi.
    Però i 100 Euro di caparra e il mio vecchio aspirapolvere che il rappresentate s'è portato via, dicendo che serviva per la rottamazione, mi verranno restituiti?
    Grazie ancora e buona giornata
    Alfonso
    Citazione Originariamente scritto da Avv. Perruolo Vedi messaggio
    Se la vendita è avvenuta al di fuori dei locali commerciali, sicuramente può esercitare il diritto di recesso.

Salve. In tali tipo di contratto, solitamente, non viene prevista la caparra, ma un semplice un acconto. In line generale, può dirsi che la caparra può essere ritenuta dal venditore, l'acconto no. Nei contratti in cui è previsto il recesso, però, la giurisprudenza ha ritenuto di non ritenere valida la clausola relativa alla caparra e, quindi, la relativa somma dovrebbe essere restituita. Saluti.

Junior Member

aspirapolvere:diritto di recesso

La ringrazio nuovamente, avvocato, è stato molto rassicurante e di aiuto
    Buona giornata
    Alfonso

Si figuri. Comunque, come sottolineo sempre, in questo forum diamo indicazioni di carattere generale; per avere un parere specifico, è sempre necessario sottoporre la questione e la relativa documentazione alla diretta valutazione di un esperto. Saluti.

Segnalibri