Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Poste Italiane - Operazioni ONLINE

Junior Member

Poste Italiane - Operazioni ONLINE

Buongiorno,
    vorrei, con questa mail, sollevare un problema relativamente alla spesa di 1 euro per chi, con le Poste Italiane, effettua Online un bonifico o pagamento qualsiasi.
    A me sembra una spesa esagerata considerando che è un’operazione che non richiede la presenza o il lavoro di un operatore delle poste e che in caso di errore la vittima è solo il titolare del conto Bancoposta.
    Aggiungo inoltre che in altri Paesi (io ho vissuto in Norvegia per alcuni anni) chi effettua operazioni online, senza recarsi allo sportello non c’è nessun addebito di spesa. L’utilizzo gratuito per effettuare le operazioni ONLINE oltre a non creare file allo sportello, non richiede l’utilizzo di un mezzo di trasporto a fronte di un risparmio di energie (consumo carburante, usura automezzo, rischio incidenti, utilizzo parcheggio per mezzo di locomozione privato) e di un minor inquinamento acustico e atmosferico.
    In tempi di crisi sarebbe opportuno che le misure siano corrette a tutti i livelli.
    Giuseppe

Junior Member
    Sarebbe bello un mondo in cui gli istituti bancari fossero costretti a dichiarare i costi effettivi delle operazioni con e senza operatore, ma mi sa che c'è poco da fare se non cambiare banca, è un'ottima soluzione e ci sono tanti istituti con costi relativamente bassi del conto e operazioni online completamente gratis...

Ovviamente ci sono pro e contro in tutte le scelte che si fanno.

IDC
    IDC non è in linea
    Administrator L'avatar di IDC
    PosteItaliane opera come qualsiasi ente privato applicando le proprie tariffe. Sta al cliente decidere se accettarle o rivolgersi alla concorrenza. Il problema poi è proprio nella mancanza di concorrenza, tra gli istituti bancari che fanno cartello e applicano le medesime tariffe, senza alcun risparmio per il consumatore.
    si parla tanto di combattere l'evasione incentivando l'uso della moneta elettronica e abbattere almeno questi costi rappresenterebbe un buon inizio!

Segnalibri