Menu Chiudi

L’uso di Anydesk nelle truffe legate al trading on line

In quasi tutte le richieste di assistenza che riceviamo vi è una costante: i truffatori (finti consulenti finanziari), raccomandano alle loro vittime di installare sul dispositivo in uso (computer o cellulare che sia) un software di assistenza remota. Il più diffuso tra questi software è anydesk, ma non è il solo. Altri software della stessa categoria sono ad esempio LogMeIn Pro, TeamViewer o Remote Desktop Manager. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, Anydesk è in assoluto quello preferito dai truffatori.

Cosa sono i software di assistenza remota

Prima di soffermarci sull’uso distorto che ne fanno i truffatori è bene chiarire che i software di assistenza remota non hanno di per loro nulla di illegale o pericoloso. Il loro scopo è consentire a un utente di accedere e controllare un altro dispositivo da remoto. Questo tipo di software è utile per risolvere problemi tecnici o per fornire assistenza a distanza. Ad esempio, se hai un problema con il tuo computer, un tecnico può utilizzare un software di assistenza remota per accedere al tuo dispositivo e risolvere il problema senza doverci fisicamente operare da vicino, come se fosse seduto di fianco a te alla tua scrivania. 

Nelle mani sbagliate

Tuttavia, questi software diventano pericolosi quando finiscono nelle mani sbagliate. Per intenderci è un po’ come prestare le chiavi di casa ai rapinatori: il minimo che puoi aspettarti è che se ne facciano una copia e vengano a farti visita quando non ci sei! In altri termini, i truffatori quando gli avrai consentito l’accesso mediante anydesk potranno a tua insaputa installare dei software (ovvero dei virus generalmente in gergo definiti “cavalli di troia”) mediante i quali poter successivamente entrare sul tuo dispositivo senza che tu li debba nuovamente autorizzare e senza che tu abbia modo di accorgertene. 

Le azioni dannose

Le azioni dannose che generalmente svolgono possiamo riassumerle nei seguenti punti:

  • Manomissione del Sistema: Una volta ottenuto l’accesso remoto, i truffatori possono eseguire azioni dannose sul dispositivo della vittima, come l’installazione di malware, la modifica delle impostazioni di sicurezza o il furto di informazioni personali.
  • Truffe Tecnologiche: Con il controllo remoto, i truffatori possono simulare problemi tecnici e convincere le vittime a effettuare pagamenti per risolvere presunti errori o minacce di sicurezza che non esistono.
  • Raccolta di Informazioni Sensibili: Possono cercare e raccogliere informazioni sensibili come dati bancari, password o altri dati personali memorizzati sul dispositivo.
  • Ricatto e Estorsione: Una volta ottenuto l’accesso, i truffatori possono minacciare di divulgarne il contenuto o di danneggiare il sistema a meno che la vittima non paghi loro una somma di denaro.
  • Installazione di Software Dannoso: Possono installare malware o altri programmi dannosi che compromettono la sicurezza del dispositivo e consentono ulteriori attività fraudolente.

Per questo, in linea generale, è importante essere sempre estremamente cauti quando si riceve richiesta di installare un software di assistenza remota, specialmente se la richiesta proviene da fonti non attendibili o in seguito a contatti non sollecitati.

Se anche nel tuo caso hai installato Anydesk o altro software di assistenza remota, ti raccomandiamo di seguire le raccomandazioni pubblicate in questo approfondimento, in cui abbiamo riassunto le cautele che è necessario adottare dopo aver subito una truffa legata al trading on line.

Privacy Policy Cookie Policy