I figli naturali, vale a dire i figli nati fuori dal matrimonio, entrano ufficialmente a fare parte della famiglia attraverso il riconoscimento da parte di…
Se al coniuge non è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato, questi ha gli stessi diritti successori del coniuge non separato.Nell’ambito di…
In caso di morte del prestatore di lavorosubordinato (lavoratore dipendente), le indennità indicate dagli artt. 2118 (mancato preavviso) e 2110 (trattamento di fine rapporto) del…
In generale, le posizioni contrattuali sono trasmissibili per via successoria. Vediamo ora cosa succede se il defunto viveva in locazione. Per la successione nel rapporto…
La posizione successoria del coniuge è stata profondamente innovata dalla Legge 151/75, che ha incisivamente riformato il diritto di famiglia. Nel sistema precedente al coniuge…
Se l’ereditando ha un coniuge o ha discendenti o ascendenti, una quota dell’eredità è riservata a costoro, anche contro la sua espressa volontà. L’espressione “successione…
I rostro ordinamento è improntato alla tendenziale continuazione di tutti i rapporti patrimoniali che fanno capo al defunto. Non è principio assoluto perché, come vedremo,…
innanzitutto chiariamo un concetto: l’eredità si devolve per legge o per testamento (art. 457, comma 1, del Codice Civile).Se il de cuius è morto senza…
I patti successori sono nulli, e quindi anche se sono stati conclusi, non dovranno essere osservati dalle parti. Nel linguaggio giuridico il termine nullità significa…
Quali rapporti sono trasmissibili a seguito della morte del de cuius? Con la morte alcuni diritti e alcune obbligazioni si estinguono; altri si trasmettono ai…