DifesaConsumatori.com

Istituto per la Difesa del Consumo

#rew

Il tuo volo ha subito un ritardo di almeno tre ore rispetto all'orario di arrivo previsto?

Potresti aver diritto ad un rimborso da 250 a 600 euro, oltre il risarcimento dei danni patrimoniali documentati

A quanto può ammontare il tuo rimborso

Tratta di breve percorrenza

Per tratte fino a non più di 1.500 km hai diritto ad un rimborso pari a

Tratta di media percorrenza

Per tratte fino a non più di 3.500 km hai diritto ad un rimborso pari a

Tratta di lunga percorrenza

Per tratte superiori ai 3.500 km hai diritto ad un rimborso pari a

Patti chiari

uno

Nessuna spesa

Per ottenere la nostra assistenza non dovrai corrispondere nessun compenso, né sostenere alcuna spesa: i nostri onorari saranno interamente a carico della compagnia aerea (e per questo impiegheremo il massimo impegno per ottenere il più possibile nel minor tempo possibile)

due

Solo missioni possibili

Purtroppo, non tutti i disagi e i ritardi sono risarcibili. Ti formuleremo la nostra proposta solo se, dopo aver valutato il tuo caso, saremo certi di poterti garantire piena soddisfazione, mediante il riconoscimento del rimborso che ti spetta

tre

Avvocati esperti in diritti dell'aeronautica

Il nostro ufficio legale è composto da Avvocati esperti in diritto dell’areonautica e dei trasporti, che saranno al tuo fianco fino al riconoscimento del credito e per ogni richiesta potrai contattarcio via mail o telefono e in meno di 24h riceverai risposta

In circa 20 anni di attività abbiamo aiutato i nostri assistiti a recuperare più di 10 milioni di euro

DifesaConsumatori.com è un’iniziativa promossa da Istituto per la Difesa del Consumo, l’associazione di consumatori specializzata nella tutela dei diritti dei viaggiatori

Unisciti a migliaia di persone che sono già riuscite a recuperare i propri crediti

Domande frequenti sul ritardo del volo

In quali casi ho diritto al rimborso per ritardo aereo?
Il rimborso è dovuto nei casi in cui l’aereo giunga alla meta di destinazione con almeno tre ore (ovvero 180 minuti) di ritardo rispetto all’orario originariamente previsto.

A cos’altro avrò diritto oltre al rimborso in caso di ritardo aereo?
Oltre al rimborso, la compagnia sarà tenuta a prestare risarcimento per i danni patrimoniali patiti dai passeggeri a causa del ritardo. Ad esempio, il ritardo potrebbe aver causato la perdita di una coincidenza con un altro volo, costringendo il passeggero a dover acquistare un altro biglietto per un altro volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

A quali obblighi di assistenza è tenuta la compagnia aerea in caso di ritardo aereo?
In base all’entità del ritardo, la compagnia aerea sarà tenuta a prestare assistenza al passeggero, offrendo pasti o pernottamenti presso strutture alberghiere, oltre a farsi carico dei necessari trasferimenti da e verso l’aeroporto di imbarco.

A quanto ammonta il rimborso a cui potrei avere diritto per il volo in ritardo?
Il rimborso minimo è di 250,00 euro e può arrivare fino ad un massimo di 600,00 euro, oltre spese e danni patrimoniali, debitamente documentati.

Quali sono i fattori che determinano l’esatta cifra che mi spetta per il ritardo aereo?
L’entità del rimborso non è correlata alle ore di ritardo (purché siano almeno tre), ma alla lunghezza della tratta del volo. Per tratte fino a 1500 km, il rimborso è quantificato nella misura minima di 250,00 euro. Per tratte superiori ai 1500 km, ma inferiori a 3500 km, il rimborso è previsto nella misura di 400 euro. Per tratte superiori ai 3500 km, il rimborso dovuto dalla compagnia è pari a 600,00 euro.

In quali casi non mi spetta alcun rimborso per il volo in ritardo?
La compagnia non è tenuta a prestare alcun rimborso nel caso in cui il ritardo aereo sia imputabile a fattori indipendenti dalla sua responsabilità organizzativa: ad esempio per scioperi, allerte meteo o ragioni di sicurezza.

Quali spese dovrò affrontare per ottenere il rimborso per ritardo aereo?
Avvalendoti della nostra assistenza non dovrai corrispondere alcuna spese, né pagare alcun compenso. Il servizio sarà in ogni sua fase completamente gratuito. Questo non significa che lavoreremo gratis, ma che ogni spesa che la nostra associazione affronterà per darti assistenza sarà posta interamente a carico della compagnia aerea.

In che tempi potrò ottenere il rimborso per volo in ritardo?
I tempi possono variare da poche settimane fino a qualche mese, in base ai rimedi che dovremo azionare per tutelare i tuoi diritti. In alcuni casi ci sarà sufficiente una diffida di pagamento, mentre per altri potrebbe essere necessaria una vera e propria azione giudiziaria innanzi al Giudice di Pace territorialmente competente.

Come posso procedere per ottenere il rimborso?
Per passare subito all’azione non ti resta che compilare il modulo di verifica del rimborso. Ti basteranno pochi secondi e poche informazioni. Al resto penseremo completamente noi.

Recensioni autentiche e verificate

Prenota una consulenza gratuita

Prenota subito una consulenza telefonica (o una videconsulenza) per valutare il tuo caso con i nostri esperti
Istituto per la Difesa del Consumo (codice fiscale 95100820638) | 80016 Marano di Napoli – Corso Italia 81
Caricamento in corso…
Caricamento in corso…