Menu Chiudi

Zeta-video (ci risiamo)

Se il miglior modo per difendere il consumatore è metterlo in condizioni di prevenire un possibile danno, stante spesso la difficoltà di porvi rimedio a cose fatte, oggi il nostro compito è quello di mettere in guardia il lettore da acquisti online effettuati mediante il sito zeta-video.com.

Purtroppo, stando alle ultime segnalazioni nonché ai recenti articoli di cronaca, sembra essersi reincarnato sotto altra veste il già conosciuto sito tv-side.com, padre di innumerevoli truffe perpetrate a danno dei consumatori che, a fronte di pagamenti di somme anche ingenti effettuati, non si sono mai più visti recapitare i prodotti acquistati. Fermo restando, come sempre la prudenza impone, la necessità di appurare la piena rispondenza al vero di quanto riportato dai giornali o a noi riferito, alcuni elementi quali il richiamo fatto sul sito zeta-video.com alla Mediatel srl, già presente quale società alla base di tv-side.com, spingono a ritenere che ci troviamo proprio dinanzi alla stessa organizzazione autrice delle suddette truffe.

Dopo tv-side

La speranza è quella di sbagliarci e quindi di trovarci dinanzi ad un sito gestito da soggetti che svolgono con professionalità la propria attività e che, diversamente da quanto accaduto in passato, provvedano a perfezionare i contratti di acquisto con la consegna della merce o, ove non sia possibile, procedano con la restituzione dei soldi.
Tuttavia il sito sembra riprendere anche la stessa struttura grafica del vecchio ed ormai oscurato tV-side.com e ciò, almeno, deve far riflettere il consumatore che si appresta all'(incauto) acquisto.

Le partnership

Il sito vanterebbe partnership in grado di conferirgli credibilità, ma tutti i loghi e i sigilli presenti sulle pagine risultano semplicemente essere stati abusati e non rilasciati dietro autorizzazione dei titolari. Ci riferiamo alle immagini che riportano a siti come ShopMania, redcoon o Pixmania.
Anche qui, c’è quindi, una piccola lezione da imparare: non lasciamo che la nostra fiducia sia conquistata da una manciata di pixel. A copiare un’immagine e ad inserirla su un sito basta un secondo. Internet è piena di feedback fasulli e di siti che ne raccolgono e rilasciano dietro modico compenso.

Il bonifico

Nell’opinione comune il bonifico è un metodo di pagamento sicuro perché tracciabile e questo è uno dei tanti elementi che contribuisce a generare fiducia nell’acquirente e da chi fino ad ora pare essere stato truffato dagli autori di zeta-video.
Chi effettuerebbe mai una truffa chiedendo un bonifico? Domanda retorica, ma sbagliata.
Le truffe con i bonifici funzionano benissimo. L’eventuale tracciabilità potrà rendere più semplice forse in futuro recuperare quanto speso, ma intanto il nostro denaro sarà già partito.

In realtà, come già appurato per il caso di tv-side, il denaro non confluisce su un conto corrente bancario, ma su una carta postepay (evolution), dotata di codice iban. Al termine dell’ordine, parte la mail di conferma con la richiesta di pagamento proveniente da zeta-video e tale richiesta riporta non solo il codice iban, ma anche il nominativo del relativo titolare. Si tratta di nomi già noti (e ne abbiamo raccolti appena una quindicina), ma è bene ricordarli:

1) Castaldo Domenico; 2) Punzo Giuseppe; 3) Palermo Carmine; 4) Zerlenga Salvatore; 5) Maiorino Giuseppe; 6) Papa Mario; 7) Moscato Cirino; 8) Cimetti Giuseppe; 9) Colaiacolo Ilaria; 10) Saiz Salvatore; 11) Solla Bruno; 12) Nisi Emanuele; 13) Lamberti Domenico; 14) Colicchio Carmela; 15) Overa Daniela.

Qualora vi fossero altri nominativi, saremo felici di ricevere le Vostre segnalazioni e aggiornare l’articolo.

Il nostro avvertimento

Il nostro avvertimento resta dunque quello di prestare la massima attenzione e di non lasciarsi abbagliare da prezzi molto vantaggiosi, tanto vantaggiosi da rivelarsi in seguito non reali data la mancata consegna della merce. Ove però ci si trovasse già nella descritta situazione, si può sempre far riferimento alla nostra associazione per ricevere tutta l’assistenza possibile e tutelare, con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione del consumatore, la propria posizione.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy